DIASTASI ADDOMINALE

Fisioterapia Diastasi addominale Roma nord: diastasi dei retti addominali

I fattori di rischio comune tra gli uomini e le donne

La diastasi dei retti addominali consiste in un eccessivo allontanamento di questi muscoli lungo la linea mediana a causa di un cedimento della fascia che li unisce. Questa problematica può colpire sia gli uomini che le donne.

Fisioterapia Diastasi addominale Roma: diastasi dei retti addominali
Fonte immagine: www.medicinaonline.com

I fattori di rischio comuni tra gli uomini e le donne sono:

  • Obesità.
  • Sforzi dovuti ad eccessiva attività fisica.
  • Tosse cronica.
  • Patologie che comportano conati di vomito.
  • Deficit del tessuto connettivo.
  • Gravidanza.

Affinché nel post parto si possa parlare di diastasi patologica dei retti addominali si dovranno aspettare almeno 6 mesi dal parto. E’considerata patologica una diastasi da 2,5 cm in su.

Fisioterapia Diastasi addominale: sintomatologie cliniche associate alla diastasi

Le sintomatologie cliniche che spesso si associano alla diastasi, il più delle volte sono dovute al perdurare di posture/atteggiamenti gravidici o da blocchi articolari che si sono creati durante il parto.

Quindi prima di dare tutte le colpe alla diastasi sarebbe consigliabile intraprendere in primo luogo un percorso di riabilitazione fisioterapica/osteopatica mirata a:

  • Riequilibrare il corpo della paziente.
  • Stabilizzare la diastasi mediante la tonificazione della muscolatura addominale e l’insegnamento di posture corrette da utilizzare nella vita di tutti i giorni e durante la gestione degli sforzi.
  • Rinforzare i muscoli del pavimento pelvico (in quanto una disfunzione della parete addominale è sempre associata ad una disfunzione della muscolatura pelvica).

La Fisioterapia non potrà curarla definitivamente ma migliorarla poiché l’allontanamento dei due retti dell’addome è causato dall’allungamento ed assottigliamento della guaina fibrosa che normalmente tiene accostati questi muscoli tra di loro (diastasi addominale, diaframma e pavimento pelvico). Per poterla chiudere in maniera definitiva ci si dovrà sottoporre ad intervento chirurgico.

Diastasi Addominale e Riabilitazione: scopo dei trattamenti fisioterapici

Lo scopo di questi trattamenti è:

  • Eliminare i dolori lombari, alle anche, al bacino, alla zona dorsale ecc.
  • Ristabilire la fisiologia e la meccanica muscolare tra diaframma, addome e pelvi.
  • Ridurre l’iperpressione addominale al fine di non far peggiorare una possibile futura diastasi
  • Dal 3° mese post parto: imparare ed eseguire gli esercizi di rinforzo muscolare della fascia addominale e del pavimento pelvico.

Nel post operatorio la riabilitazione potrà essere iniziata dopo circa 40 giorni o in base alle indicazioni del chirurgo.

Fisioterapia Diastasi addominale Roma nord, riabilitazione
Fonte immagine: www.diastasiaddominale.com

Il mio approccio

Per trattare la diastasi uso sempre un approccio globale integrando più tecniche. Dalla cranio sacrale alla rieducazione ipopressiva posturale con lavoro di stabilizzazione delle muscolatura addominale. Una parte importante del lavoro è la terapia manuale sul bacino e la colonna vertebrale che compensano molto alle posture obbligate dalla diastasi. Da non sottovalutare sono anche le funzioni del muscolo trasverso dell’addome e dei muscoli obliqui che se non rieducati bene comportano problemi successivi al pavimento pelvico.